L'azienda Barbanqueting srl mette a disposizione di dipendenti, partner commerciali, fornitori e di tutti gli altri soggetti interessati uno strumento dedicato alla segnalazione di eventuali episodi di corruzione, frode o altre irregolarità.
La segnalazione può essere effettuata tramite un percorso guidato online che supporta il segnalante nella compilazione, consentendo di descrivere i fatti in modo dettagliato, chiaro e strutturato.
L'adozione di questo sistema ha lo scopo di prevenire comportamenti non conformi o illeciti all'interno dell'organizzazione e, allo stesso tempo, di favorire il coinvolgimento attivo di stakeholder e cittadini nel contrasto a eventuali condotte illegali, promuovendo una cultura di responsabilità e trasparenza.
Le comunicazioni riguardanti attività commerciali (ad esempio reclami relativi a fatturazione, pagamenti o altri servizi) devono invece essere indirizzate ai consueti canali di assistenza clienti predisposti a tale scopo.
Modalità di segnalazione e destinatari
Accedendo alla piattaforma dedicata al whistleblowing di Barbanqueting, Bar Banqueting S.r.l. - Whistlesblow.it è possibile inoltrare la propria segnalazione in modo riservato.
Le comunicazioni vengono ricevute esclusivamente dal Presidente e dai membri dell'Organismo di Vigilanza (OdV) di Barbanqueting, che garantiscono la massima riservatezza nella gestione delle informazioni e si impegnano a non divulgare l'identità del segnalante senza il suo consenso.
Gli eventuali dati personali inseriti nella segnalazione sono trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati e conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione del procedimento.
Questo strumento si affianca alle ulteriori modalità previste per l'invio di segnalazioni (posta elettronica o posta ordinaria), anche ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
Tutela del segnalante (whistleblower)
Il sistema adottato da Barbanqueting srl assicura la protezione dell'identità del segnalante, garantendone l'anonimato e prevenendo eventuali ritorsioni o comportamenti discriminatori.
L'identità del whistleblower sarà quindi salvaguardata dagli organi competenti nelle fasi successive alla trasmissione della segnalazione, nel rispetto della normativa vigente.
La tutela non potrà tuttavia essere riconosciuta qualora venga accertata la responsabilità penale del segnalante per reati quali calunnia, diffamazione o altri illeciti connessi alla segnalazione, né in caso di responsabilità civile per dolo o colpa grave.
