Il Teatro Argentina è uno dei più importanti poli del sistema teatrale italiano. Fondato nel 1732, costruito sulle rovine dell’antica Curia Romana, è dal 1964 sede del Teatro Stabile della Città di Roma alla cui direzione si sono avvicendati importanti personalità artistiche: storici del teatro, drammaturghi, studiosi, registi. Il Teatro Argentina, di proprietà della famiglia Sforza Cesarini, viene inaugurato il 13 gennaio del 1732 con l’opera Berenice di Domenico Sarro.
Ma il luogo dove è situato il Teatro ha comunque una storia più antica, difatti in corrispondenza all’attuale Argentina sorgeva la grande aula detta Curia Pompeii, dove Giulio Cesare fu ucciso e che Augusto decise pertanto di far murare. Durò poco il veto, tanto che l’antica area teatrale venne restaurata e rimase in uso fino al quinto secolo dopo Cristo. In epoca moderna, subito dopo la sfarzosa inaugurazione del diciottesimo secolo, l’Argentina si conquistò immediatamente un ruolo di punta nell’offerta teatrale cittadina. Quando nel 1870 Roma diventa Capitale, subendo una trasformazione urbanistica di forte valore simbolico - con l’asse che unisce via Nazionale a Piazza Venezia e prosegue per Piazza Argentina fino a corso Vittorio Emanuele II, suggellando così la congiunzione tra la città laica e il Vaticano - l’Argentina viene a trovarsi, emblematicamente, al centro di questa rete viaria e sociale.
È in questo contesto di riorganizzazione urbanistica che lo storico edificio viene acquisito dalla Municipalità cittadina che, in questo modo, si dota di un proprio teatro di rappresentanza istituzionale. Dagli albori del ‘900 il Teatro Argentina diventa un teatro di prima grandezza la cui vocazione fondamentale - fin da allora - è quella di dare spazio alla ricerca drammaturgica, valorizzando le nuove proposte, ospitando i grandi interpreti della scena italiana.
CONTATTACI
Tel. +39 06 4874377
info@levoilabanqueting.com